Chi siamo

Scopri la nostra storia e dove trovarci

La nostra storia

Da quando siamo nati fino ad oggi.

La nostra storia

Da quando siamo nati fino ad oggi.

Passione

Dal 1976 la passione per la musica e il canto ci guida

Riferimenti

Le nostre colonne portanti.

L’Associazione Musicale Luigi Antonio Sabbatini nasce nel 1976, con lo scopo di praticare e divulgare la musica corale e strumentale, grazie all’iniziativa di un gruppo di appassionati guidati dal M° Ugo Ventura.

Venne scelto come nome quello di un musicista e compositore, frate minore conventuale, nato ad Albano il 3 febbraio 1732, Luigi Antonio Sabbatini.
Vari maestri nel corso degli anni si sono succeduti alla guida dell’Associazione: Ugo Ventura, Fabrizio Menicocci, Fabrizio Ventura, Giovanni Rago, Piero Caraba, Stefano Terribili, Alberto Galletti, Paola Ghigo, Anna Di Baldo. L’Associazione ha organizzato numerosi eventi e concerti ad Albano e non solo, tra i grandi lavori per coro e orchestra che sono stati eseguiti, ricordiamo: Carissimi, Bach, Vivaldi, Mozart, Schubert, Orff, Sabbatini, Battistelli e tanti altri.

L’associazione ha partecipato a numerose attività quali rassegne corali, festival, concorsi, eventi di divulgazione culturale, riprese televisive e cinematografiche, vedendo impegnati i nostri cantori in diverse città d’Italia e d’Europa (Parigi, Amburgo, Lubecca, Vienna, Avignone), in collaborazione anche con il servizio radiotelevisivo italiano (Rai2, Rai3, Rai5, RaiRadioClassica).

Nel 2016, per volere dell’allora direttore artistico Anna Di Baldo, si è costituito il gruppo corale di musica Gospel e altri stili d’oltreoceano denominato Voices of Grace, chiamando come direttore Alberto Annarilli.

Assieme al Complesso Bandistico Comunale Città di Albano Cesare Durante e l’approvazione della città di Albano Laziale, nel 2017 l’associazione ha dato vita alla Civica Scuola di Musica (dal 2021 intitolata ad Anna Di Baldo). La Civica Scuola di Musica è stato istituita per promuovere e coltivare la cultura musicale, avvicinando i giovani alla musica attraverso attività didattiche, educative, laboratoriali e d’insieme.

L’associazione, assieme alla Città di Albano Laziale, organizza diversi eventi e manifestazioni, alcune da decenni e altre che offrono nuove e innovative proposte musicali: Festa della Musica (giugno), Risuonar tra antiche mura (rassegna di musica antica, luglio), Musica&Dintorni (ciclo di conferenze, novembre), concerti nel tempo del Natale e della Pasqua,

Il 21 ottobre 2009, l’associazione ha ricevuto dal Consiglio Comunale, con approvazione unanime, l’ambito riconoscimento di “ASSOCIAZIONE DI INTERESSE CITTADINO”, quale tributo di riconoscenza per i “meriti nazionali ed internazionali nel campo della cultura che hanno portato alto il nome della Città di Albano”.
Nel novembre 2011, in occasione delle celebrazioni per i 150 Anni dell’Unità d’Italia, l’Associazione è stata riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali “ASSOCIAZIONE DI INTERESSE NAZIONALE”.

Dal 2019 l’associazione ha come direttore artistico e maestro del coro Alberto Annarilli.

I nostri concerti più belli

Clicca su ogni quadrato per vedere tutte le foto dei nostri concerti.

Riferimenti

Le nostre colonne portanti.

Vincenzo
Presidente

Socio dalla fondazione, cantore, presidente dal 2017.

Alberto
Direttore

Direttore del progetto “Voices of grace” dal 2016, maestro del coro e direttore artistico dell’associazione dal 2019.